Presentazione del disco “Secca d’acqua” di Vincenzo Maggiore e Giancarlo Pagliara.
Dell’album fanno parte un brano scritto e cantato con i piccoli protagonisti di un laboratorio dedicato alla riscoperta di Brindisi e una cover del noto pezzo della tradizione locale “Va cantu pi te”.
“Secca d’acqua” è la nuova produzione discografica del cantautore Vincenzo Maggiore e del musicista Giancarlo Pagliara.
Un disco minimale, piano e voce, che accende i riflettori sulla “Brindisi che non c’è più” traendo ispirazione dall’opera poetica di Francesco Romanelli, uno degli ultimi maestri d’ascia della città.
Biografie artistiche
Vincenzo Maggiore:
Maggiore si è esibito in apertura a concerti tenuti da Daniele Silvestri, Max Gazzè, Samuele Bersani, Nomadi, Modena City Ramblers, Simona Molinari, Zibba, Samuele Bersani. Ha condiviso il palco con Mario Venuti (Yeahjasì BPF 2016) e Lighea (tour 2010 e 2011 in giro per le piazze del centro e sud Italia).
Inizia a calcare i piccoli palchi di provincia nel 2005 con la band “Prove a Distanza”. In seguito, prende il via la sua attività da solista. Nel 2014 realizza il suo primo album “Via di fuga” grazie a un fortunato progetto di crowdfunding.
Giancarlo Pagliara
Ha intrapreso lo studio della musica e della fisarmonica all’età di nove anni con il maestro Mauro Mattei. Si è diplomato al “Liceo Artistico-Musicale E. Simone” di Brindisi; ha studiato violino col maestro Francesco Dorazio presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Successivamente, si è trasferito al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Ha frequentato un Corso di Musicoterapia presso il Centro Villa Verde di Lecce. Ha frequentato la facoltà di “Conservazione dei beni Musicali” dell’Università degli Studi di Lecce. Ha frequentato l’Accademia musicale “Saint Louis” di Roma presso la quale segue il Corso di Diploma in Piano Jazz. Ha frequentato il Corso di “Musica in culla” con la docenza di Paola Anselmi. Ha frequentato il biennio “Direzione di Coro per la Scuola Primaria” organizzato dall’Arcopu con la docenza del direttore Luigi Leo.
Numerosi i progetti musicali con i quali ha collaborato: Piccola Compagnia Instabile, Skandol, MARinARIA, Mezzatesta&soci, Athanaton, Malvasia, Marinaria, Rinoplastici, Salento all Stars, Davide Berardi, Maggiore, Tullio Mancino. Inoltre, collabora con alcune compagnie teatrali, come “La corte dei miracoli” (Crispiano, Taranto), “Officina Creattiva” (Brindisi), Thalassia con lo spettacolo “Moby Dick”.
Lavora presso Eridano Cooperativa Sociale come Coordinatore delle attività artistiche laboratoriali.
Condividi su:
Commenta