In occasione dell’evento organizzato dall’Associazione Di Vittorio Mesagne per la presentazione del libro del prof. A. Nicola Vitale, «(…) per seguir virtute e canoscenza” il giorno prima sulla Gazzetta del Mezzogiorno scrivono:
” MESAGNE – Venerdì 17 marzo alle ore 18.30, nella sede dell’Associazione «G. Di Vittorio», in via Castello, questo sodalizio assieme alla sezione brindisina della «Dante Alighieri» ha promosso la presentazione del libro del prof. A. Nicola Vitale, «(…) per seguir virtute e canoscenza”, Itinerari culturali nel tempo globale» (Locorotondo Editore). Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Cosimo Faggiano, è previsto l’intervento del prof. Ermes De Mauro, mentre la prof. Teresa Nacci intervisterà l’autore sui sopra citati itinerari, perchè «la conoscenza è percorso, cammino, itinerario inesausto».
«Gli argomenti si svolgono come itinerari della conoscenza sospinta dall’audacia di Ulisse “eroe della conoscenza errante”. Il titolo, infatti, prende a modello l’energica esortazione che Dante pone sulla bocca dell’eroe omerico, per sospingere i suoi compagni verso orizzonti nuovi, dopo averli aspramente sferzati».
E l’autore, che per un tratto lunghissimo della sua vita è stato attento ed apprezzato educatore, aggiunge: «Cultura, in effetti, è il corredo complesso delle intuizioni, delle conoscenze, delle scoperte e invenzioni; delle esperienze e creazioni dell’uomo lungo il suo cammino».
Coordina il prof. Giancarlo Canuto.
(15 marzo 2017)”
Commenta