Il gruppo musicale PETRAMERIDIE con la partecipazione di Annalì, si esibirà a Mesagne in piazza Orsini del Balzo, MERCOLEDÌ 9 AGOSTO ALLE ORE 21,30
LE ARMONIE E LE DANZE DELLA TRADIZIONE DELLA PUGLIA MERIDIONALE, INCONTRANO I SUONI DEL MONDO
Danza e musica in una fusione di emozioni che riportano al ricordo ancestrale del Salento; sonorità etniche, atmosfere della tradizione popolare della Puglia meridionale e moderni arrangiamenti.
Si presenta così PETRAMERIDIE, nuovo e originalissimo progetto culturale nato dall’incontro di musicisti, cantori, danzatori e ricercatori provenienti sia da diverse aree geografiche della Puglia che da differenti esperienze musicali.
Partecipazione straordinaria di Annalì (Annalia Cavaliere, Mesagnese, avvocata di professione, ricercatrice della nostra tradizione popolare e bravissima cantante per diletto)
Le sonorità mediterranee, i colori della tradizione popolare della Puglia meridionale e gli arrangiamenti d’autore si incontrano perfettamente nei brani nati da questo incontro: scaturisce un suono unico, dai tratti decisi, che riesce a render nuovo ogni brano tradizionale mantenendo al contempo intatta la sua radice identitaria.
E’ caratteristica del progetto, nonché dei suoi singoli componenti, dialogare col linguaggio dei suoni e della danza, ognuno col proprio timbro, creando di volta in volta intensi momenti strumentali, coinvolgenti interventi di danza tradizionale e accorti brani polivocali, immersi in un’ eterogeneità mai scontata e sempre accattivante.
Il concerto proposto dai Petrameridie è uno spettacolo finalizzato al coinvolgimento emotivo del pubblico: musica, danze e improvvisazioni formano una miscela esplosiva capace di suscitare la risposta di ogni platea. Il repertorio tradizionale costituisce la base musicale sul quale si innestano le diverse sensibilità e abilità artistiche dei componenti del gruppo, che riescono così a spaziare dal canto polivocalico alle serenate, dalle ballate di prigione alla pizzica pizzica della festa, fino a sconfinare oltre i confini del mediterraneo assorbendo le percussioni arabe e nord africane, le danze indiane, i ritmi dell’america latina.
È un’iniziativa della #E_STATEconlaDIVITTORIO, rassegna di musica, arte e teatro, con il patrocinio della Città di Mesagne ed il sostegno della FLC CGIL, il sindacato della conoscenza e di Tenute Lu Spada
Il gruppo PETRAMERIDIE
Daniele Vigna, chitarra classica, chitarra acustica, voce
Giuseppe delle Donne Percussioni e tamburi a cornice
Gianluca Milanese, flauto traverso
Pierre dei Lazzaretti, violoncello
Bruno Galeone, fisarmonica e organetto diatonico
Maria Vittoria Antonazzo, voce
✅ Livia Giaffreda, voce e tamburello
Gigi Marra, voce e tamburelli
Annalia Cavaliere, voce e tamburi a cornice
Ballerini
Leonardo Ciccarese
Mariangela Recchia
Condividi su:
Commenta