presentano
POETICANDO. Rassegna di poesia e musica
dal 15 febbraio al 1 marzo 2019
Nel tempo alla poesia sono stati affidati diversi ruoli: da semplice strumento di evasione disincantata a mezzo veloce, a volte misterioso e pericoloso, di comunicazione, di educazione, di indottrinamento. Anche oggi i poeti sono quelli che hanno la capacità e la infelice lucidità di leggere la realtà e di predire il futuro e continuano a farci compagnia abbattendo frontiere, soffermandosi sui particolari del vivere, indicando la strada. Sotto la categoria dei poeti viaggiano i poeti del passato e tutti coloro che lavorano con le parole, scrittori e cantautori. Riascoltare oggi i versi dei grandi del passato e ritrovarli nella nostra memoria anche come impronte sonore è un modo per farci toccare ancora da parole che ci consolano, ci stimolano, ci uniscono contrapponendosi alla solitudine, alle paure, al silenzio del pensiero e del cuore.
Da questi presupposti nasce l’idea della mini-rassegna tematica “Poeticando”, promossa dai Presìdi del Libro di Mesagne, condivisa e realizzata in stretta collaborazione con l’Associazione “Giuseppe Di Vittorio”; si tratta di 3 appuntamenti che svilupperanno su un solco unico tre temi diversi: il primo, condotto dal prof. Valerio Capasa, riguarderà il rapporto tra scrittori, poeti del novecento ed il loro riflesso nella produzione cantautoriale e pop degli ultimi 70 anni; il secondo, con il contributo musicale coordinato dal cantastorie Gianni Vico, porterà l’attenzione sul legame tra la poesia (in particolare l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters) e la produzione musicale di Fabrizio De Andrè; il terzo, con l’intervento dell’editore Piero Manni, ci riporterà alle poesie più diffuse sui libri delle scuole elementari e medie degli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo.
Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno presso la sede dell’Associazione “G.Di Vittorio”, alla via Castello, 20 – alle ore 18.00 – dei venerdi 15-22 febbraio e 1 marzo.
Per informazioni e per il dettaglio dei singoli appuntamenti, si possono consultare i siti:
Associazione Presìdi del libro (www.presidi.org) e Associazione G. Di Vittorio (www.divittoriomesagne.it)
Commenta