Il seguente regolamento contiene le norme attuative per la vita sociale dell’Associazione Giuseppe Di Vittorio-Onlus Mesagne. Esso deriva dallo Statuto che rimane il riferimento fondamentale. Nel prosieguo di questo Regolamento si userà come riferimento la sola dicitura “Associazione”..
Eventuali future modifiche, potranno essere deliberate solo dal Direttivo e saranno comunicate ai Soci.
Questo regolamento è pubblicato sul sito internet ufficiale dell’Associazione.

1. I SOCI
1.1 Domanda di iscrizione
L’aspirante socio è tenuto a compilare il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito dell’Associazione, accettando il contenuto dello stesso, dello Statuto e del regolamento interno ed effettuando il pagamento della quota associativa annuale; darà inoltre l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Regolamento e statuto sono disponibili sul sito dell’ Associazione. Il socio può richiedere la variazione dei dati ad uno dei membri del Direttivo che provvede ad aggiornare il Registro degli Associati. I dati anagrafici personali dei soci sono da considerarsi estremamente riservati e saranno gestibili esclusivamente dal Consiglio Direttivo che ne sarà direttamente responsabile per ogni eventuale illecito.
Il modulo di iscrizione stampato, compilato e firmato, è rispedito tramite email, all’indirizzo dell’Associazione: associazione.divittorio@virgilio.it o spedito per posta ordinaria alla Sede dell’Associazione in Via Castello 20 o consegnato direttamente ad un membro del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta, decide, alla prima riunione utile, sull’ammissione dei nuovi soci che abbiano fatto richiesta di iscrizione dall’ultima riunione effettuata dal Consiglio Direttivo stesso (comunque entro un massimo 30 giorni). Il voto espresso dai singoli Consiglieri circa l’ammissione non viene notificato né all’Assemblea, né al socio stesso. In caso di accettazione del socio, il Consiglio Direttivo comunica l’esito positivo della iscrizione al socio tramite i recapiti forniti, anche per via email .Il titolo di socio viene acquisito effettivamente al versamento della quota di iscrizione, fissato per il 2015 in 100 Euro, (oltre alla quota di adesione “una tantum” pari anch’essa a 100 Euro), alla quale seguirà l’immediato inserimento nel Registro dei Soci.
La tessera ha validità annuale e si rinnova ogni anno, con relativo versamento della quota di iscrizione prevista.
In caso di mancata accettazione, il Consiglio Direttivo provvederà a comunicare al socio tale decisione, senza obbligo di motivazione.

1.2 Si individuano le seguenti tipologie di Soci
– Fondatori: sono soci fondatori coloro che hanno partecipato alla fondazione dell’Associazione con la sottoscrizione dell’atto costitutivo.
Hanno diritto di votare e di essere votati. Versano annualmente la quota stabilita dal Consiglio Direttivo, che per il 2015 è di 100 Euro.
– Ordinari: versano annualmente la quota stabilita dal Consiglio Direttivo, potendo usufruire dei servizi che l’Associazione offre e partecipare alle attività che vengono organizzate. Hanno diritto di votare e di essere votati. Versano annualmente la quota stabilita dal Consiglio Direttivo che per il 2015 è di 100Euro.
– Onorari: vengono ammessi su invito del Direttivo, per particolari meriti culturali, sociali o civili. Hanno diritto di voto, ma non possono essere eletti alle cariche sociali.
– Benemeriti: vengono nominati su decisione del Consiglio Direttivo per donazioni o versamenti di particolare rilevanza alla Associazione. Hanno diritto di voto ma non possono essere eletti alle cariche sociali.

1.3 Regole e diritti per i Soci
-hanno diritto a partecipare a tutti gli eventi promossi dall’Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite per ogni singola iniziativa;
– proporre al Consiglio Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo statuto dell’Associazione al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;
-fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’Associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Direttivo
Ogni socio si assume la responsabilità per ogni eventuale danno recato a cose o persone inerenti l’Associazione e gli spazi dove hanno luogo le iniziative promosse dall’Associazione.

2. LA QUOTA ASSOCIATIVA
La quota associativa deve essere corrisposta da tutti i soci che rinnovano l’iscrizione, entro al massimo 30 giorni dall’inizio dell’anno sociale, tramite accredito con bonifico,sul conto corrente dell’Associazione oppure in contanti, consegnandola al Tesoriere in carica.
La quota associativa viene decisa annualmente dal Consiglio Direttivo e viene anche pubblicata nel sito web dell’Associazione.
Per l’anno 2017 la quota è fissata in 100 Euro.
Per il rinnovo della tessera sociale, verrà inviata a tutti soci una comunicazione a partire da un mese prima della scadenza. La quota di rinnovo dovrà essere versata entro al massimo 30 giorni dall’inizio dell’anno sociale, pena l’esclusione dall’Associazione.

3. LE ASSEMBLEE
La assemblea dei Soci, deve essere convocate almeno due volte all’anno, per l’approvazione del bilancio consuntivo ( entro il 31 marzo) e del bilancio preventivo
(entro il 31 ottobre). Essa inoltre, provvede alla nomina del Consiglio Direttivo; delinea gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione; delibera sulle modifiche dello Statuto; approva i regolamenti che disciplinano lo svolgimento dell’attività dell’Associazione; delibera lo scioglimento e la liquidazione dell’associazione e la devoluzione del suo patrimonio. La Assemblea inoltre, è convocata dal Presidente ogni qualvolta ne ravvisa la necessità, e si tiene di norma, presso la Sede dell’Associazione.
La convocazione deve essere comunicata ai Soci, con relativo odg, data ed ora, via e-mail e mediante pubblicazione sul sito web dell’associazione, almeno tre giorni prima della data prevista per lo svolgimento.
L’assemblea è presieduta dal Presidente o da chi ne fa le veci, che dirige e regola la discussione, stabilisce l’ordine e le modalità di votazione, verifica la regolarità della costituzione, accerta l’identità e la legittimazione dei presenti, regola lo svolgimento della seduta, accerta e comunica i risultati delle votazioni.

3.1 Modalità di voto
Sono previste due modalità di votazione: Palese e Segreta
Palese: Il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano.
Il segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione.
Segreta: Vengono preparate delle schede per la votazione. Ciascuna scheda deve contenere il quesito della votazione ed enumerare le possibili scelte. Tutte le schede sono timbrate. Il Segretario provvede a consegnare una scheda ad ogni socio.
Le schede vengono raccolte dal segretario che procede allo spoglio pubblico e al conteggio. Il Presidente dichiara infine l’esito della votazione.
Si vota con modalità palese per l’approvazione dei bilanci e delle mozioni. Si vota con modalità segreta per eleggere le cariche sociali.
Il Presidente si riserva di decidere quale modalità adottare per le decisioni assembleari negli altri casi.
I soci fondatori (se esistenti) hanno diritto di veto sulle candidature alle cariche sociali, qualora riscontrino possibili discrepanze/contraddizioni con i riferimenti dello Statuto che,stabiliscono le finalità dell’Associazione.
.
3.2 Verbale dell’Assemblea
Una copia del verbale, redatto dal Segretario dell’Assemblea e firmato dal segretario e dal Presidente, viene conservato in archivio nella sede sociale dell’Associazione. Il verbale di ogni assemblea è a disposizione dei soci che ne facciano richiesta.

4. IL CONSIGLIO DIRETTIVO

4.1 L’Associazione è rappresentata
dal Consiglio Direttivo, che ha potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’assemblea dei Soci, e se ne fa carico. Il Direttivo è composto, a scelta dell’Assemblea, da un minimo di cinque ad un massimo di nove membri, elette ogni tre anni fra i Soci, che ne abbiano diritto, di cui almeno due tra i Soci Fondatori.

4.2 Riunioni del Consiglio Direttivo

Il Consiglio si riunisce su convocazione del Presidente ogni qual volta ne sia fatta richiesta da almeno uno dei suoi membri e comunque almeno due volte all’anno per deliberare in ordine al compimento degli atti fondamentali della vita associativa. Le riunioni sono valide quando sono presenti la metà più uno dei suoi componenti.
Il Consiglio direttivo deve:
1. redigere i programmi di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle linee approvate dall’assemblea
2. sorvegliare l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea
3. redigere i bilanci da sottoporre all’approvazione all’assemblea
4. stipulare tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale
5. formulare il regolamento interno dell’Associazione
6. deliberare circa l’ammissione, la sospensione, la radiazione, e l’espulsione dei soci
7. favorire la partecipazione dei soci all’attività dell’Associazione
8. deliberare l’ammontare delle quote annue e le modalità di versamento
9. svolgere tutte le altre attività necessarie e funzionali alla gestione sociale

4.3 IL PRESIDENTE
Il Presidente è l’unico a poter rappresentare l’Associazione e cura il rapporto con le altre associazioni e organizzazioni private e pubbliche. Ha la firma sociale valida per qualsiasi operazione bancaria, di compravendita o di qualsiasi altra natura a nome dell’Associazione, presiede l’Assemblea dei Soci ed esercita tutte le funzioni demandategli dall’Assemblea. Il Presidente convoca e presiede l’assemblea e il consiglio direttivo, ne cura l’esecuzione delle relative deliberazioni, sorveglia il buon andamento amministrativo dell’associazione, verifica l’osservanza dello statuto e dei regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità. Il Presidente cura la predisposizione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo da sottoporre per l’approvazione al consiglio direttivo e poi all’assemblea.In caso di assenza o impedimento del Presidente, tutte le sue mansioni spettano al Vice Presidente, ovvero ad altro componente del Consiglio Direttivo appositamente nominato.

4.4 IL VICE PRESIDENTE
Il Vice Presidente è eletto dal consiglio direttivo al suo interno e assume tutte le funzioni del Presidente in caso di assenza o impedimento dello stesso. Nel caso di impossibilità del Presidente di svolgere o delegare le sue funzioni, per grave malattia o morte, il Vice Presidente indirà, come da Statuto, una riunione del Consiglio per la elezione del nuovo Presidente.

4.5 IL SEGRETARIO
Il Segretario coadiuva il Presidente e rende esecutive le delibere del Consiglio. Verbalizza e redige i verbali dell’Assemblea dei Soci e delle riunioni del Consiglio Direttivo, ne cura i registri e tiene ed aggiorna il Libro dei Soci. Provvede ad inviare le convocazioni delle Assemblee dei Soci e delle riunioni del Consiglio Direttivo.

4.6 IL TESORIERE
Il Tesoriere è eletto dal Consiglio Direttivo al suo interno, cura la gestione della cassa dell’associazione e ne tiene la contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone il bilancio consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli da idonea relazione contabile.

5. GESTIONE SERVIZI, PROGETTI ED EVENTI
Per ogni iniziativa promossa dall’Associazione verrà designato un Responsabile, scelto tra i componenti del Direttivo, oppure tra i Soci, dopo verifica di competenze e disponibilità.
Il responsabile controlla l’andamento dell’iniziativa e decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra soggetti interessati.
Ogni socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di evento organizzato o promosso dall’Associazione. Alcune iniziative sono a partecipazione gratuita, mentre altre possono prevedere un contributo di iscrizione.

6. SPESE E CONTRIBUTI ALL’ASSOCIAZIONE

6.1 Ai Consiglieri e ai soci
non compete alcun compenso per lo svolgimento degli incarichi loro affidati, salvo il rimborso delle spese documentate sostenute e/o autorizzate.

6.2 Contributi all’Associazione
L’Associazione può ricevere, oltre alle quote e/o contributi dei soci, contributi o elargizioni liberali da parte di persone fisiche, enti pubblici e privati purché non in contrasto con lo spirito dello statuto e non condizionanti per l’attività dell’associazione stessa.

7. RAPPORTI CON L’ESTERNO ED UTILIZZO SEDE E STRUTTURE

L’Associazione si riserva di autorizzare svolgimento di iniziative esterne con utilizzo della propria sede, stipulare accordi di sponsorizzazione con aziende o enti pubblici o privati, per eventi occasionali o in modo continuativo, su richiesta degli stessi e previa valutazione del consiglio direttivo.

8. PROGRAMMA

Il Programma delle Attività viene redatto dal Consiglio Direttivo e presentato all’Assemblea dei soci. Il Programma delle Attività contiene un elenco di iniziative, progetti, eventi e collaborazioni da realizzare durante l’anno. In esso sono contenute anche le proposte di eventuali commissioni di lavoro per razionalizzare ed organizzare meglio le iniziative proposte.
Il programma non è vincolante, quindi le attività previste e le commissioni istituite possono essere variate e/o integrate durante l’anno.

9. COMUNICAZIONI AI SOCI E MAILING LIST

La mailing-list è il mezzo principale attraverso il quale vengono fatte le comunicazioni fra i soci, inclusa la convocazione per le assemblee. Ove un socio sia impossibilitato a ricevere tali comunicazioni per via telematica, deve fare espressa richiesta di riceverle per posta normale o per altra via specificata.
Per i soci e per gli interessati in generale, è attiva una mailing-list. La richiesta di inserimento (automatico al momento dell’iscrizione a socio) può essere effettuata inviando una mail all’indirizzo giuseppe.divittorio@virgilio.it
Per porre fine al servizio, è sufficiente inviare una mail allo stesso indirizzo inserendo nel titolo: CANCELLAZIONE.
Per informazioni, proposte o richieste di chiarimento è possibile rivolgersi al medesimo indirizzo mail che ha anche valore istituzionale. Ad esso hanno accesso tutti i membri del Consiglio Direttivo.

10. SITO WEB

Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci. Il sito ——————————– è di proprietà dell’ Associazione ed ogni anno deve essere rinnovato il pagamento sia del dominio che dell’hosting (Joomla). E’ cura del Consiglio Direttivo gestirne ed aggiornarne i contenuti, anche avvalendosi di collaborazioni esterne o dei soci stessi. Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici (internet, posta elettronica, forum, etc.), ne possiede le password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti e le discussioni.

11. VARIE

11.1 Trattamento dati personali
Il registro degli associati viene conservato nel rispetto delle vigenti normative sul trattamento e la tutela dei dati personali (D.Lgs. 196/03). Il titolare del trattamento è l’Associazione nella persona del legale rappresentante presidente Cosimo Faggiano. I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno forniti a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, dovranno essere forniti per gli scopi previsti dalla legge e in caso di consenso da parte degli stessi soci.

11.2 Conto corrente dell’Associazione
Per il pagamento delle quote sociali, per eventuali contributi per le attività svolte e per donazioni ed altri conferimenti finanziati all’Associazione è possibile usare il conto corrente bancario del quale vengono riportati i riferimenti necessari.
Ragione sociale:
Associazione Giuseppe Di Vittorio – Onlus – Mesagne Via Castello, 20
IBAN: IT 35 H 02008 79212 000401372569
UniCredit Spa – Via Nino Bixio, 22 – 72023 Mesagne

A cura del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giuseppe Di Vittorio Onlus.
Approvato dal Consiglio Direttivo, in data 04 Dicembre 2015

Condividi su: