VERSO LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2024. Associazione Di Vittorio e ANPI Mesagne organizzano un’iniziativa Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 18,30

Anche quest’anno la GIORNATA DELLA MEMORIA  porterà nelle case, nelle scuole, nelle strade volti e storie degli ebrei deportati e sterminati nei campi di concentramento nazisti, dei politici e militari deportati e uccisi anch’essi e di tutti coloro che si opposero, fino al sacrificio della vita, all’orrore della dittatura nazifascista in Italia ed in Europa.

In vista della GIORNATA DELLA MEMORIA 2024, l’Associazione Di Vittorio e l’ANPI – Mesagne organizzano per GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2024 alle ore 18,30 un pubblico incontro per la presentazione del libro IL DIARIO DI VICTUO, il ragazzo del campo IX/C di Angela Astone

Sarà un modo per trovarci tutte e tutti insieme in tante parti d’Italia per mostrare concretamente il volto dell’Italia migliore, quella che NON DIMENTICA e che è impegnata a vigilare, a denunciare, ad essere attiva culturalmente affinché non accada più.

Interverranno:

Norma De Francesco, vice presidente dell’Associazione Di Vittorio – Mesagne

Carla Graduata, presidente dell’ ANPI E.Santacesaria – Mesagne

Angela Astone, autrice del libro.j

A conclusione della serata l’attrice Giampiera Dimonte leggerà un testo inedito.

Sinossi del libro

Gli anni si rincorsero e il destino di Vito si divertì sulla sua esistenza. Dopo un’infanzia mai vissuta e una giovinezza confusa arrivò la guerra, la Seconda Guerra Mondiale. Dai suoi diciannove anni ai suoi ventuno, la libertà e la dignità gli furono negate.

Le sue origini furono umili e la sua vita piena di sacrifici. Ma non si arrese mai alle avversità. Amò la vita, sin dal suo primo respiro e la difese senza mai stancarsi.

E’ il diario di Vito Astone, nato nel 1924 e vissuto fino alla maggiore età a Laterza –Taranto,  trascritto e corretto da sua figlia, l’autrice, e contiene le foto dei documenti di quel periodo storico e le testimonianze della vita nel lager nazista.

Nota biografica dell’autrice.

Angela Astone è giornalista e biologa nutrizionista. Titolare della Casa Editrice AnyName s.a.s. e del giornale online AnyNameNews. 

In quest’opera ha trascritto il diario di suo padre Vito, prigioniero nei campi di lavoro nazisti dal 1943 al 1945.

Mesagne, 20 gennaio 2024

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA DIVITTORIO 

ANPI Sezione E. SANTACESARIA – MESAGNE

Condividi su:

Commenta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.